I NOSTRI CORSI

In una fase di crescita delicata, come quella dall’infanzia, il nostro impegno primario è quello di coinvolgere i bambini in una giocosa esperienza in grado di sviluppare le proprie potenzialità fisiche e musicali facendo grande attenzione al benessere psico-fisico piccolo allievo.

L’insegnamento della danza moderna ai bambini può certamente contribuire ad evidenziare le loro potenzialità artistiche, creative ed emozionali, tramite le mille possibilità del linguaggio corporeo. I corsi di danza moderna inoltre sono lezioni mirate a formare tecnicamente il “futuro danzatore”, ma anche rivolte a chi, in età “non scolare”, decide di avvicinarsi ad una disciplina completa, utilissima per il mantenimento di un’ottima forma psico-fisica.

Un percorso fisico ed emotivo per la continua ricerca della fluidità e organicità del movimento.
All’interno del corso si sperimenteranno diverse tecniche di studio basate anche sulla improvvisazione guidata finalizzata alla massima espressione dell’individuo stesso.

Il corso di propedeutica è progettato per insegnare ai bambini le basi tecniche della danza in modo graduale e sistematico. Attraverso attività mirate e sequenze coreografiche, i bambini impareranno a sviluppare la postura corretta, l’allineamento, la coordinazione, l’equilibrio e altre abilità fondamentali per la pratica di una delle arti più belle al mondo.


Lo studio del repertorio sulle punte è un’attività che coinvolge gli allievi che hanno raggiunto un certo livello di esperienza e tecnica. Le coreografie, tratte dal repertorio classico della danza, saranno studiate e analizzate durante lo svolgimento della lezione.
Gli insegnanti perfezioneranno la tecnica, miglioreranno la musicalità e affineranno le abilità del futuro danzatore.
Ogni Martedì il corso è tenuto da due stelle del Balletto Italiano e Internazionale: i Primi Ballerini Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta.

ll Floor Work ridefinisce il rapporto del corpo del danzatore con la forza di gravità, così come la necessità e la capacità del ballerino di lavorare tra un livello basso ed alto in relazione al pavimento.
E’ un percorso che si concentra sul lavoro corporeo con un approccio che integra fluidità e movimento istintivo.

Un corso di danza per adulti è un’opportunità emozionante, per gli individui di tutte le età e livelli di esperienza, di esplorare il mondo della danza in un ambiente inclusivo e sereno.
Presentazione
Siamo ormai arrivati a 18 anni di attività, un bel traguardo. Ciò è stato possibile grazie alla vostra fiducia, alla vostra stima e al vostro appoggio.
Questo traguardo deve adesso diventare un punto di partenza verso nuove soddisfazioni e nuove emozioni.
La nostra realtà è ormai stabilmente radicata nel territorio Moglianese; essa si distingue per la serietà e per il sacrificio con cui tutti membri dell’Associazione portano avanti la profonda passione per l’arte della danza.
Ciò che abbiamo a cuore nella nostra attività è l’insegnamento ai ragazzi di un preciso cammino artistico caratterizzato dai valori del rispetto, lealtà e amore, per se stessi e per gli altri. Occorre amare il proprio corpo in tutte le sue forme, per potersi conoscere meglio e quindi esprimersi. Come presidente vorrei dire al genitore, che vuole iscrivere il suo bambino alla nostra Associazione, che l’espressione artistica è una delle capacità più belle ed emozionanti che l’umanità possiede e per questo abbiamo il dovere di crescere i nostri figli facendo loro conoscere ciò che di più profondo l’essere umano possa creare.
La danza è una passione che richiede devozione e sacrificio, ma quello che si impara da questa meravigliosa arte è qualcosa di travolgente, di immenso. Ogni gesto, ogni sguardo, ogni movimento sono importanti, proprio come nella vita: la danza insegna a rispettare gli spazi altrui, sul palco, ma anche nella vita quotidiana, è vera maestra di vita. Insegna a muoversi con attenzione, con precisione, con studio, perché ogni gesto ha una conseguenza e un significato emotivo.
Un ballerino è un’anima nobile e sembra fragile, ma in realtà possiede una grande forza mentale e fisica, che gli permetterà di superare le difficoltà e gli stress che inevitabilmente dovrà affrontare un giorno nel professionismo o nella vita. La Danza inoltre comporta studio, fatica ed emozione e non si può comprare. Come la cultura e l’amore, anche l’arte non è vendibile.
Solo chi possiede un’anima profonda,
una forte motivazione e passione potrà appropriarsi di questa bellezza interiore,
che la danza esprime…
Ho scelto di dedicare la mia vita al mondo dell’Arte e all’insegnamento, scelta che, pur richiedendo una enorme fatica fisica e mentale, sarei pronta a rifare per altre 100 vite.
Non facciamoci dunque inghiottire dalle brutte notizie e dalle difficoltà, che la realtà purtroppo ci presenta ogni giorno, ma eleviamo le nostre anime e ricerchiamo in noi stessi le risposte per cercare di essere sereni e felici. L’Arte della danza è una buona risposta: amiamola, amiamoci!
Noi, nel nostro piccolo, ci proviamo.
Il Presidente
Grazia La Naia
